Didattica

Informazioni sulla stesura della tesi

Orari di Ricevimento

Luogo:
Via Tommaso Gar, 14, IV piano, Studio 450

 

Prossimo ricevimento zoom:

lunedì 25 maggio alle ore 10-30-11.30.

mercoledì 10 giugno ore 10.30-11.30

Si prega di scrivere alla docente per ricevere l'invito.


 

Durante l'attuale emergenza, la docente riceve i laureandi su appuntamento via Zoom. Si prega di scrivere alla docente per fissare un appuntamento.

Tutto le informazioni su programmi, bibliografia e materiali di ciscun corso tenuto dalla prof.ssa Demattèe sono stati caricati su Moodle.

Gli studenti triennali trovano le indicazioni per l'elaborato finale in Moodle in Lignua e traduzione spagnola.

Si prega di consultare la pagina web della docente https://me.unitn.it/claudia-dematte  per informazioni relative ai programmi dei moduli di anni accademici passati e dell'anno accademico 2019-20. Nella stessa pagina si trovano le informazioni riguardanti le destinazioni Erasmus coordinate dalla docente: Madrid, Zaragoza, Jaén, Málaga e Dublin.

 

  

 

Ultimo aggiornamento venerdì 05 giugno 2020 - 09.41

Attività Didattiche

Lingua e traduzione spagnola

Lo studente sarà in grado di affrontare l'analisi della traduzione poetica come problema teorico e pratico. Gli studenti affronteranno il teatro barocco spagnolo ed impareranno lanalisi metrico-stilistica dei testi teatrali in versi. In particolare apprenderanno il linguaggio della retorica e stilistica spagnola per analizzare e presentare oralmente i testi analizzati. Sapranno inoltre affrontare la traduzione autonoma di alcuni frammenti di testo teatrale.

Dipartimento di Lettere e Filosofia

2014 Lingue moderne (LT) - Letterature, lingue e traduzione (Esse3)

Lingua e traduzione spagnola e letteratura spagnola

Il corso si articola in due parti: Letteratura spagnola (prof. Taravacci, I semestre) e Lingua e traduzione spagnola (prof. Demattè, II semestre).Obiettivo del modulo di Lingua e traduzione spagnola è introdurre gli studenti all'attività del traduttore letterario.

Dipartimento di Lettere e Filosofia

2014 Lingue moderne (LT) - Letterature, lingue e traduzione (Esse3)

Lingua e traduzione spagnola e letteratura spagnola II

Il corso si articola in due parti: Letteratura spagnola (prof.ssa Nider, I semestre) e Lingua e traduzione spagnola (prof. Demattè, II semestre) Il corso di Letteratura spagnola (Prof. V. Nider -Prof Azaustre Galiana 60h. 12 cfu) verte su La poesia e la prosa di Francisco de Quevedo in una prospettiva europea. Approfondire aspetti linguistici, filologici, storico-letterari, metodologico-interpretativi attraverso la lettura delle opere poetiche di Francisco de Quevedo. Lo/la studente saprá utilizzare i principali strumenti per l'analisi e linterpretazione della poesia e della prosa burlesca dell'epoca modernaNella parte del corso di Lingua e traduzione spagnola (prof. Demattè), II semestre, lo studente completerà le sue conoscenze relative alla letteratura dei Secoli dOro spagnola e in particolare delle opere di Cervantes. Lo studente raggiungerà una conoscenza approfondita del romanzo Don Chisciotte e dello stile di Cervantes attraverso lo studio e lanalisi del testo e della bibliografia critica indicata e avrà appreso gli strumenti teorici e pratici per lanalisi delle traduzioni italiane esistenti e per la traduzione autonoma di testi letterari.

Dipartimento di Lettere e Filosofia

2014 Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria (LM) - standard (Esse3)

Lingua spagnola II - LM

Gli studenti conosceranno la storia del Novecento spagnolo ed in particolare le vicende legate alla guerra civile spagnola e alla dittatura franchista e sapranno presentare in lingua spagnola i luoghi della memoria in Spagna mettendoli in relazione con le vicende storiche. Agli studenti verrà richiesta la competenza linguistica per presentare gli itinerari turistici in lingua spagnola con il lessico appropriato.

Dipartimento di Lettere e Filosofia

2014 Mediazione linguistica, turismo e culture (LM) - standard (Esse3)

Programma Erasmus_destinazioni

Proposte di Tesi