Teaching

Information on courses and teaching materials

Consulting Hours

Si riceve tutti i giorni previo appuntamento.

05/12/2016 15:16

Teaching

2016

Properties and characterization of materials

Dipartimento di Ingegneria Industriale Materials and production Engineering - Ingegneria dei materiali e della produzione 2015 standard esse3 orari

2016

Recycling and sustainable materials

Dipartimento di Ingegneria Industriale Materials and production Engineering - Ingegneria dei materiali e della produzione 2015 Energy, Environment and Sustainable Development esse3 orari

2016

Scienza e tecnologia dei materiali 2

Dipartimento di Ingegneria Industriale Ingegneria Industriale 2013 Professionalizzante esse3 orari

Thesis

Preparazione e caratterizzazione di compositi strutturali multifunzionali a cambiamento di fase per lo stoccaggio di energia termica.

Production and characterization of multifunctional structural composites based on phase change materials for the energy storage. 

E’ stato di recente dimostrato che materiali di origine paraffinica sono in grado, grazie al cambiamento di fase a temperature predefinite, di assorbire e cedere calore in intervalli di temperatura ben definiti, e vicini alle condizioni atmosferiche esterne. L’idea del presente lavoro di tesi è quella di additivare le matrici tradizionalmente utilizzate per i compositi strutturali con questa tipologia di materiali a cambiamento di fase, producendo quindi dei compositi multifunzionali con la capacità di assorbire/cedere calore in funzione delle condizioni ambientali esterne. La potenziale applicazione di questi prodotti spazia dal settore sportivo al settore industriale, civile e residenziale. Verranno prese in considerazione matrici termoplastiche e termoindurenti, e diverse tipologie di fibre. Verranno presi in considerazione anche materiali compositi a matrice singola (single polymer composites). Sarà inoltre considerata l’influenza dell’introduzione dei materiali a cambiamento di fase sulle proprietà strutturali dei compositi preparati.

 

Preparazione e caratterizzazione di materiali nanocompositi multifunzionali a cambiamento di fase per lo stoccaggio di energia termica.

Production and characterization of multifunctional nanocomposites based on phase change materials for the energy storage. 

E’ stato di recente dimostrato che materiali di origine paraffinica sono in grado, grazie al cambiamento di fase a temperature predefinite, di assorbire e cedere calore in intervalli di temperatura ben definiti, e vicini alle condizioni atmosferiche esterne. L’idea del presente lavoro di tesi è quella di additivare tali matrici con materiali nanostrutturati di origine inorganica, al fine di produrre nanocompositi a matrice polimerica multifunzionali, in grado di assorbire/cedere calore in funzione delle condizioni ambientali esterne. La potenziale applicazione di questi prodotti spazia dal settore sportivo al settore industriale, civile e residenziale. Verranno prese in considerazione diverse matrici termoplastiche e termoindurenti in cui inglobare i materiali a cambiamento di fase, e diverse tipologie di nanocariche. Verranno presi in considerazione anche materiali compositi a matrice singola (single polymer composites). Sarà inoltre considerata l’influenza delle nanocariche sulle proprietà fisiche dei compositi preparati.

 

Preparazione e caratterizzazione di laminati compositi completamente biodegradabili a cambiamento di fase per lo stoccaggio di energia termica.

Production and characterization of fully biodegradable composite laminates based on phase change materials for the energy storage. 

E’ stato di recente dimostrato che alcuni materiali di origine biodegradabile (es. polietilenglicole) sono in grado, grazie al cambiamento di fase a temperature predefinite, di assorbire e cedere calore in intervalli di temperatura ben definiti, e vicini alle condizioni atmosferiche esterne. L’idea del presente lavoro di tesi è quella di fare assorbire tali materiali in rinforzi legnosi ultrasottili, e di preparare laminati compositi completamente biodegradabili, in grado di abbinare alla funzione strutturale anche la capacità di assorbire/cedere calore in funzione delle condizioni ambientali esterne. La potenziale applicazione di questi prodotti è nel settore civile e residenziale.

 

Preparazione di miscele polimeriche a base di polimeri auto-riparanti (self healing) come matrici per compositi strutturali.

Preparation of polymeric blends based on self healing polymers for structural composites.

E’ stato dimostrato come l’utilizzo di matrici polimeriche con temperatura di fusione relativamente bassa in abbinamento a matrici polimeriche per compositi strutturali possa consentire la riparazione del danno all’interno del materiale per effetto termico. L’idea del presente lavoro è quella di sviluppare dei sistemi polimerici in grado di auto-ripararsi per effetto Joule grazie all’introduzione di nanocariche elettricamente conduttive. Saranno prese in considerazione diverse matrici polimeriche (biodegradabili e non) e diverse nanocariche carboniose.

 

Preparazione di schiume polimeriche nanocomposite prodotte tramite anidride carbonica supercritica

Preparation of polymer nanocomposite foams produced through supercritical carbon dioxide. 

E’ stato di recente dimostrato come l’utilizzo di anidride carbonica allo stato supercritico consenta di produrre schiume polimeriche per l’isolamento termico. L’idea del presente lavoro consiste nell’introdurre nanocariche per produrre materiali nanocompositi come matrici per schiume polimeriche prodotte tramite CO2 supercritica. L’effetto della nanocarica sulle proprietà morfologiche e termo-meccaniche dei materiali prodotti sarà preso in considerazione.

 

Preparazione di schiume polimeriche a cambiamento di fase prodotte tramite anidride carbonica supercritica

Preparation of polymer nanocomposite foams produced through supercritical carbon dioxide based on phase change materials for the energy storage.

E’ stato di recente dimostrato come l’utilizzo di anidride carbonica allo stato supercritico consenta di produrre schiume polimeriche per l’isolamento termico. E’ stato inoltre dimostrato che alcuni materiali polimerici sono in grado, grazie al cambiamento di fase a temperature predefinite, di assorbire e cedere calore in intervalli di temperatura ben definiti, e vicini alle condizioni atmosferiche esterne. L’idea del presente lavoro consiste nell’utilizzare matrici polimeriche a cambiamento di fase come materiale per schiume polimeriche prodotte tramite CO2 supercritica. Le proprietà morfologiche e termo-meccaniche dei materiali prodotti sarà preso in considerazione.

 

Produzione e caratterizzazione di miscele polimeriche a cambiamento di fase per il processo di fusion deposition modeling (stampaggio 3D)

Production of polymer blends based on phase change materials through fused deposition modeling (3D printing)

E’ stato dimostrato che alcuni materiali polimerici sono in grado, grazie al cambiamento di fase a temperature predefinite, di assorbire e cedere calore in intervalli di temperatura ben definiti, e vicini alle condizioni atmosferiche esterne. L’idea del presente lavoro è quella di utilizzare questi materiali come matrici per la produzione di componenti tramite il processo di fusion deposition modelling (stampaggio 3D). Le proprietà morfologiche e termo-meccaniche dei materiali prodotti sarà preso in considerazione.

05/12/2016 14:50